Mtv, cantine aperte in vendemmia nel Lazio

0

Il 22 Settembre dalle 10.30 alle 18.30 gli enoturisti saranno accompagnati tra botti e gallerie, per degustare vino e prodotti tipici della gastronomia locale, accompagnati da manifestazioni culturali e di folklore.

La manifestazione “Cantine Aperte in Vendemmia” vuole far conoscere come nasce una bottiglia di vino e farne gustare un bicchiere, spillato dalla botte, per richiamare alla memoria un gesto antico. Gli enoturisti avranno l’opportunità di visitare cantine molto diverse fra loro, da quella costruita in una cisterna romana fino a quelle situate vicino a insediamenti archeologici, in casali del 600, ville del 700/800. Ogni azienda proporrà degustazioni di mosto, di vino e assaggi “nell’angolo dei sapori” dei prodotti territoriali tipici delle Province del Lazio (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità, per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici autunnali.

Da anni il Movimento Turismo del Vino del Lazio sostiene la festa della vendemmia per vedere come si ottengono i migliori vini delle cantine associate. È un’occasione unica per incontrare gli enoturisti in un’atmosfera permeata di profumi di mosto e dell’autunno.

Ecco le proposte delle cantine:

Nell’Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) Degustazione vini, degustazione e lancio della nuova linea di vini di Nicoletta Loreti, mostra dei lavori di un giovane artista calligrafo e musica; pranzo con pietanze locali a scelta. Vedi sito. Tel. 06-9524502 Cell. 339-6380419.
L’Az. Agr. Casale Marchese a Frascati (RM) Mercatino di artigianato e prodotti gastronomici tipici, degustazione vini, visita cantina, mostra vinarelli di Federico Heidkamp Gonzaga
L’Az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM) Ingresso libero e gratuito durante tutta la giornata di domenica, con apertura dei cancelli alle 10.30 e chiusura alle 18.00. Passeggiate e visite guidate in vigna insieme alle produttrici (anche in francese e inglese), degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio. Benvenuto anche chi vuole arrivare in camper (per i camperisti info 366-9843788)! Possibilità di rimanere a pranzo nel Parco, prenotando il vostro golosissimo Fagotto del vignaiolo, via sms al 335-7573789. Nel pomeriggio degustazione della ciambella al mosto da Guinness tipica del territorio. 
L’azienda Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. a Cerveteri (RM) Dalle 10.00 alle 18.00 presso Cantina e Vigneti in Via della Tomba, 18 a Cerveteri. Accoglienza in cantina, degustazione guidata con sommelier di tutti i vini prodotti, visita guidata ai vigneti ed assaggio di mosti direttamente dalle botti. Per non dimenticare la tradizione, per i più piccoli è possibile partecipare alla pigiatura dell’uva a piedi nudi. Sarà possibile inoltre anche pranzare, lo staff organizzerà un BBQ per allietare gli ospiti. 
L’Az. Agr. Biologica La Luna del Casale a Lanuvio (RM) Visita alla filiera della vendemmia e degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio
L’Az. Agr. Tenuta Le Quinte a Montecompatri (RM) Visita alla filiera della vendemmia e degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio. 
L’Az. Agr. Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) Visite guidate e degustazione di prodotti tipici
Nell’Az. Agr. Marco Carpineti a Cori (LT) Degustazione di vino abbinato a prodotti tipici. Per chi volesse proseguire nel pranzo, il ristorante l’Oca sarà presente per proporre sfiziosi taglieri e secondi alla griglia (servizio extra a pagamento). Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 ogni ora tour guidati prenotando tramite e-mail all’indirizzo visit@marcocarpineti.com. Mostra fotografica e workshop di Martino Antocchi l’artigiano Corese che modellando la terra ha dato vita all’anfora di Nzù
Az. Agr. Biologica Ganci a Borgo Grappa (LT) Visite ai vigneti e in cantina, degustazione dei vini accompagnati da piccoli assaggi, vendemmia con i bambini, pranzo del vignaiolo
Nella Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT) Visite e degustazione vini e olio. La sera alle 19.30 spettacolo “Il verso del vino”: un divertente e poetico excursus storico-letterario sul rapporto fra vino e arte dall’antichità ai giorni nostri in collaborazione con Dalinc Art Eventi. Lo spettacolo sarà seguito da un gustoso apericena a buffet accompagnato dai vini aziendali. 
L’Az. Agr. Podere Grecchi a Vitorchiano (VT) Visite guidate e degustazione di prodotti tipici

Per maggiori info: www.mtvlazio.it 

Lascia un commento