WineParis 2020, si alza il sipario del salone dei vini francese. Ecco le novità

0

WINE PARIS nasce dalla fusione di due saloni internazionali: ViniSud e VinoVision Paris. Il primo dedicato al sud, verso il Mar Mediterraneo, il secondo al nord. La loro unione ha dato vita a uno degli appuntamenti più attesi del mondo del vino a livello mondiale, in scena a Parigi Port de Versailles dal 10 al 13 febbraio.

L’Italia del vino c’è ed è pronta a presentarsi in terra di Francia con una forte partecipazione. Si confermano le presenze dell’ITA (Italian Trade Agency), del Consorzio Doc delle Venezie, dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, dell’Associazione Puglia in Rosé, di Piemonte Land of Perfection e altri Consorzi, associazioni e cantine da tutta il Paese.

Sono già 1.800 gli espositori registrati, di cui 300 nuovi. Tutte le regioni viticole francesi hanno confermato la propria partecipazione con in testa importanti presenze come l’Alsazia, la Borgogna, la Champagne – che hanno raddoppiato o triplicato il numero delle aziende partecipanti, seguite dalla Valle del Rodano, dal Beaujolais, da Bordeaux e dalla regione della Nuova Aquitania, dal Sud-Ovest, alla Provenza, al Roussillon, fino al Languedoc e al Pays d-Oc. In crescita anche i produttori internazionali: Italia, Spagna, Portogallo, Argentina, Sud Africa, Croazia, Algeria, Libano… sono solo alcuni dei paesi già registrati a vario titolo al Salone. L’organizzazione stima che convergeranno a Parigi più di 30.000 visitatori di cui il 35% internazionali.

Nel 2019 WINE PARIS è riuscita ad attrarre il 42% di visitatori in più rispetto alle precedenti edizioni di ViniSud e VinoVision Paris. Nel 2020 la fiera continuerà la sua crescita e proseguirà il suo speciale programma “International Hosted Buyers” che assicura la presenza dei più grandi importatori internazionali, provenienti oltre che dagli Stati Uniti, anche dall’Asia e dai mercati in via di sviluppo (Africa, Medio Oriente etc). Per valorizzare queste presenze, WINE PARIS inaugurerà il suo “Wine Match”, un sistema di business matching online, che sarà fruibile da tutti i partecipanti con un unico grande obiettivo: quello di ottimizzare il ritorno dell’investimento grazie ad incontri mirati, su misura e pianificati.

Ilaria Di Matteo

Lascia un commento