di Giuseppe Liang
Il vino rosso del valore 1.008.000yuan è stata indagata la cantina di Borgogna
Recentemente, l’ufficio municipale di supervisione del mercato di Ningbo della provincia di Zhejiang, ha confiscato 139 bottiglie di vino rosso senza certificato di origine e ha multato 200.000 yuan per il comportamento illegale di Zhejiang Baizang Supply Chain Management co., ltd. per aver gestito vino rosso senza fonte legale.
Secondo gli analisti del settore, questi vini rossi senza certificati di origine sono prodotti di nicchia di fascia alta, tra cui la cantina francese Domaine Leroy della Borgogna, la cantina americana Verite , il “re del vino” italiano Massetto e altri prodotti. (WBO)
Xinjiang: l’industria del vino è importante quanto l’industria petrolifera.
Gli archeologi hanno trovato una vite di 500 anni nel cimitero di Yanghai a Turpan, nello Xinjiang, e la vite di 115 centimetri è stata analizzata e diventata il primo campione fisico di uva coltivata nella storia, che ha anche riscritto la storia della coltivazione dell’uva nello Xinjiang – molto probabilmente più di 200 anni prima della missione di Zhang Qian nelle regioni occidentali.
il vino dello Xinjiang ha una lunga storia, ma la sua strada verso la modernizzazione non è stata liscia. Alla fine del 1960, l’industria vinicola dello Xinjiang si fermò, quando la maggior parte delle cantine lavoravano i semilavorati cioè producevano vini sfusi. Con il progresso complessivo dell’industria vinicola nazionale, unito al fatto che molte cantine si sono sempre concentrate sulla viticoltura, lo Xinjiang si sta muovendo anche verso il vero sviluppo dell’industria del vino.
Li Yunde, direttore del Dipartimento dell’Industria e dell’Information Technology della Regione Autonoma Uigura dello Xinjiang, ha dichiarato che l’industria vinicola nello Xinjiang è in una posizione importante parallela alle tradizionali industrie come il petrolio e il petrolchimico. (lookvin)
La Cina aumenta esportazione e importazione del 25,8% su base annua
Il commercio cinese di servizi ha continuato a crescere rapidamente. L’importazione e l’esportazione totale è stata di 1.456,99 miliardi di yuan, con un aumento del 25,8% su base annua. Tra questi, le esportazioni dei prodotti sono state di 713,98 miliardi di yuan, con un aumento del 30,8%; le importazioni sono state di 743,01 miliardi di yuan, con un aumento del 21,3%.
Secondo il responsabile del dipartimento del commercio dei servizi del ministero, il tasso di crescita delle esportazioni nel primo trimestre è stato di 9,5 punti percentuali superiore a quello delle importazioni, portando il deficit commerciale a scendere del 56,4% a 29,03 miliardi di yuan. Nel mese di marzo, l’importazione e l’esportazione totale dei prodotti della cina è stata di 503,6 miliardi di yuan, con un aumento del 14,1% su base annua.(news.cn)
La Cina lancia i satelliti commerciali Jilin-1
TAIYUAN, 5 mag. – La Cina ha lanciato giovedì un razzo Long March-2D per posizionare un gruppo di otto satelliti nello spazio.
Il satellite Jilin-1 Kuanfu 01C, insieme a sette satelliti Jilin-1 Gaofen 03D, è stato lanciato alle 10:38 (ora di Pechino) dal Taiyuan Satellite Launch Center nella provincia settentrionale dello Shanxi ed è entrato con successo nell’orbita preimpostata.
Avendo un’ampia copertura, Jilin-1 Kuanfu 01C sarà utilizzato per fornire servizi di dati commerciali di telerilevamento per settori come le risorse del territorio, l’esplorazione mineraria e la costruzione di città intelligenti.
Questa è stata la 419a missione di volo della serie di razzi Long March.(news.cn)
Capsule hotel durante un focolaio di Covid-19
Il fotografo Zhang Xinming ha documentato la vita in un capsule hotel a Chongqing, nel sud-ovest della Cina, dopo essere stato costretto a rimanere lì per 55 giorni nel 2021. Mentre l’iconica Nakagin Capsule Tower dell’architetto giapponese Kisho Kurokawa, che nel 1972 è diventato il primo esempio pratico di architettura a capsule, è caduta in rovina, l’idea del capsule hotel non è superata. Questi hotel sono apparsi nelle città di tutta la Cina per fornire alle persone un posto economico dove pernottare. (caixin)