Promuovere la cultura “Made in Italy”
Ciao a tutti, mi chiamo Lin Yuehong. Vicepresidente della Shantou Wine
Lin Yuehong
Culture Society, responsabile della divulgazione e dell’educazione del vino, impegnata a promuovere la conoscenza e la cultura del vino nel Guangdong orientale, inoltre sono il fondatore della Yueyi Culture Communication.
Yueyi Culture è un’organizzazione professionale di formazione e consulenza per il vino, impegnata nella formazione e nell’istruzione dell’industria vinicola, nella consulenza tecnica, nella promozione aziendale e nella pianificazione di eventi. Concentrandosi sulla promozione delle associazioni di area vinicola italiana e sulle risorse della filiera vinicola fornisce ai clienti soluzioni competitive e affidabili.
Sono profondamente innamorato del vino sin dal 2004. Dall’Australia del nuovo mondo alla Francia del vecchio mondo, dai novizi del vino agli appassionati, lungo questo percorso, ho scoperto che il mondo del vino è meraviglioso ed enorme. C’è una magia, il potere del vino mi ha attratto a studiare ed esplorare a fondo, ed è diventato una parte della mia vita.
Quando sono stato ammesso al WSET Senior Sommelier nel Regno Unito con il punteggio Double Distinction nel 2018, ho scoperto che, sebbene abbia bevuto vini famosi da molti paesi del mondo, conosco poco i complessi e misteriosi vini italiani, ma sono stato profondamente attratto dalla loro grande varietà.
Per imparare meglio, ho prestato maggiore attenzione al settore vinicolo italiano nelle fiere del vino, e ho acquisito la conoscenza pertinente del vino italiano attraverso masterclass, corsi professionali, comunicazione e degustazione in loco. Ho superato la certificazione di “Italian Wine Expert Level 1” da Italian Wine Network, area di produzione del Chianti italiano.
Durante questo duro e felice processo di apprendimento, ho scoperto che molti dei miei amici a cui piace il vino hanno alcuni fraintendimenti e pregiudizi sul vino italiano. Pensano che sia unico, difficile da capire e da imparare. Per questo tutti preferiscono ancora i vini familiari di Francia, Australia e altri paesi.
L’Italia è il più grande paese produttore di vino al mondo ed è sempre stata leader nel mercato mondiale del consumo di vino importato, ma secondo dati rilevanti il vino italiano rappresenta solo meno del 6% della quota di mercato cinese, il che significa che è difficile per i consumatori cinesi entrare nel mercato. Il contatto e l’acquisto di prodotti vinicoli italiani su Internet ha un ottimo rapporto con l’ingresso tardivo del vino italiano nel mercato, ma rispetto ad altri paesi pionieri, la promozione nel mercato cinese è stata meno presente e la pubblicità non era del tutto efficace.
Molte volte, le incomprensioni e i pregiudizi sulle cose sono dovuti alla mancanza di informazioni. Sebbene le uve italiane siano molte nel territorio italiano, il loro sistema è complesso e non sono supportate da criteri di istruzione e interesse.
Dopo aver capito profondamente questo, ho deciso di partire da me stesso, guidare e influenzare i piccoli partner intorno a me per comprendere e apprendere correttamente la conoscenza del sistema vitivinicolo italiano, e promuovere attivamente la cultura del vino italiano in diverse occasioni e gruppi di persone.
Introduzione alle caratteristiche regionali e alla cultura del vino Shantou
Shantou è una famosa città natale dei cinesi d’oltremare nelle città costiere ed è una delle quattro principali zone economiche speciali del mio paese. La posizione geografica superiore e le ricche risorse cinesi d’oltremare consentono di comunicare frequentemente con culture straniere e occidentali. Tuttavia, a causa delle abitudini alimentari uniche della regione di Chaoshan e del gusto mite della cucina di Chaozhou, il vino non è diventato il protagonista principale ,al contrario, la “cultura del vino straniero” è il Cognac francese unico che domina il mondo.
Negli ultimi anni, con la richiesta da parte delle persone benestanti di approfondire la cultura del vino, molte generazioni più giovani hanno gradualmente iniziato ad apprezzarlo e il mercato del consumo di vino è diventato più maturo e stabile.
Dopo essere stato eletto vicepresidente della Shantou Wine Culture Society nel 2018, incaricato ad essere il responsabile della formazione giornaliera dei membri, ho organizzato diverse sessioni di degustazione dei vini italiani con commercianti di vino, per promuovere e pubblicizzare la diversità e la complessità dei vini italiani, mettendo in evidenza le unicità dei vini italiani, lo stile e la loro personalità.
Inoltre, viene adottato anche il metodo educativo di “esci, rientra” e i membri della formazione vengono formati per partecipare a una fiera del vino di un certo livello, e ulteriormente contattati per conoscere il vino italiano attraverso degustazioni in stand e masterclass. Allo stesso tempo, viene invitato il primo degustatore di vino italiano cinese. Il “Master of Wine Tasting” dell‘ONAV Wang Lu è venuto a Shantou per dare lezioni agli associati, e anche il famoso “ProWine China”, vincitore del titolo di primo livello per esperti di vino dal famoso sito di educazione enologica italiana “Italian Wine Network”, si è recato a Shantou per promuovere e tenere corsi. Questo ha notevolmente arricchito la portata delle conoscenze della maggior parte dei membri e degli amanti del vino, e ha anche fatto conoscere e apprezzare il vino e la cultura italiana a più persone nell’area di Chaoshan.
L’Italia ha 20 regioni produttrici di vino nel clima mediterraneo, che sono apprezzate e ricercate da tutti per i loro per l’enorme varietà di vini, complicati e difficili da ricordare. L’entusiasmo di tutti per l’apprendimento del vino italiano non è mai stata così persistente, anche con la difficoltà di comprendere la varietà e le ricche qualità dei vini italiani importati sul mercato.
Le modalità specifiche di promozione
Ricco, complesso, mutevole e incontrollabile, è senza dubbio più stimolante e attraente per me appassionato della cultura del vino italiano, ed è anche il motore per una continua esplorazione e apprendimento. Al fine di promuovere meglio la cultura del vino italiano, nel 2021 è stata creata “Yueyi Culture Communication”, incentrata sull’educazione culturale e sulla promozione culturale del vino, in particolare nella promozione della cultura vinicola italiana.
Dalle famose zone vinicole, sono stati selezionati i vini classici per tenere piccoli corsi di degustazione, concentrandosi sull’apprendimento per approfondire l’impressione dei vini italiani. É stato creato l’account ufficiale “Yueyi Culture”, e scritti articoli sulla conoscenza del vino relativi al gusto e alla cognizione dei vini italiani, e invitato noti editorialisti di vino italiano in Cina per collaborare. Inoltre, attraverso le attività di degustazione, sono stati reclutati membri per creare un gruppo WeChat di “Yue Yihui”, in modo da aumentare gli scambi reciproci, per promuovere al meglio la cultura del vino italiano.
Aspettative future
Molti professionisti e appassionati riassumono il processo di apprendimento del vino come “prima in Francia, poi nel Nuovo Mondo e infine in Italia”.
Il mondo del vino è vario ed enorme, forse per gusti e preferenze, il vino italiano ai miei occhi è così affascinante che ci ho lavorato sodo in silenzio. Credo fermamente che la diversificazione e la ricerca di vini italiani personalizzati miglioreranno sicuramente nei giorni a venire, il che risveglierà più amanti cinesi del vino a provare e conoscere i vini italiani, e alla fine ad innamorarsene. Il mondo del vino sarà più colorato, e potremo vivere la diversa felicità che il vino ci porta!
Sfoglia il magazine in cinese: https://www.winechannel.it/sfoglia-online-19youbao/