di Giuseppe Liang
Dalla Cina, bere il vino prolunga la vita
L’uva è una frutta più piantata al mondo e è una fonte di composti antiossidanti, contenenti proantocianidine, resveratrolo, catechine e altri antiossidanti. Si sostiene che l’uva migliora la funzione cardiaca, antietà, protegge il cervello e allevia l’affaticamento degli occhi .
Nei noccioli d’uva, questi nutrienti sono i più abbondanti e sono anche conosciuti come il “re dei polifenoli”. Di recente, gli scienziati dello Shanghai Institute of Nutrition and Health hanno raccolto un importante risultato di ricerca: l’estratto di semi d’uva PCC1 (proantocianidina C1) ha aiutato i topi sperimentali a prolungare la vita del 64,2%.
I ricercatori hanno utilizzato l’estratto di semi d’uva PCC1 nei topi che invecchiano e hanno scoperto che può rimuovere in modo efficiente e sicuro le cellule senescenti, prolungando la vita mediana sana dei topi del 64,2%, riducendo il rischio di morte del 35% . Inoltre , lo studio ha anche scoperto che: l’estratto di semi d’uva PCC1 ha migliorato la funzione motoria ridotta, l’equilibrio e la forza muscolare nei topi. Ciò che è ancora più sorprendente è che quando il PCC1 viene utilizzato in combinazione con il farmaco chemioterapico MIT, l’effetto antitumorale è significativamente migliorato.
Ma il problema è che i semi d’uva che mangiamo ogni giorno sono difficili da digerire dal corpo umano. Per questo motivo, è bene scegliere un prodotto con estratto di semi d’uva, come – bere un bicchiere di vino.(putaojiu.com)
Le merci importate “lasciate in quarantena” per 7-10 giorni
In realtà non è solo il cibo importato ad essere colpito, ma tutte le merci importate, perché la precedente crescita di contagi a Wenzhou è legata all’abbigliamento importato dalla Corea del Sud; quindi, Wenzhou ha lanciato un’ispezione in tutta la città per tutte le merci importate.
Il 12 marzo, il dipartimento del commercio della città di Wenzhou ha effettuato un sondaggio tra imprese e commercianti impegnati nella vendita di merci importate.
A partire dal 10 marzo, sono stati mandati 274 persone per controllare 44 magazzini per un totale di 2.085 merci importate, successivamente tutti rimosse e messe in quarantena.
Allo stesso tempo, oltre a fornire certificati di ispezione all’ingresso e quarantena, certificati di sterilizzazione e certificati di test negativi dell’acido nucleico, le merci importate devono anche essere sterilizzate, lasciati nel magazzino per 7 giorni e, dopo aver superato nuovamente il test dell’acido nucleico, possono essere assegnate un codice per entrare nel mercato. (WBO)
Il gigante petrolifero statale CNOOC vende azioni da $ 5,5 miliardi a Shanghai
Il gigante petrolifero statale CNOOC Ltd. ha ottenuto l’approvazione dal principale regolatore di titoli cinese per una vendita di azioni di 5,5 miliardi di dollari, nel mentre la società ha anche registrato un profitto record in mezzo all’impennata del prezzo del petrolio globale.
CNOOC, quotata a Hong Kong, prevede di vendere fino a 299 milioni di nuove azioni in un’offerta pubblica iniziale a Shanghai per raccogliere circa 35 miliardi di yuan (5,5 miliardi di dollari). Ha affermato la società mercoledì durante il briefing sugli utili, che il ricavato sarà utilizzato per lo sviluppo di progetti globali, compresi i giacimenti di petrolio e gas nel Guangdong e in Guyana.(caixinglobal.com)
Medicina tradizionale cinese (MTC) e Covid-19
Lianhua Qingwen uno delle medicine tradizionale cinese(MTC) contro Covid-19, è stato sviluppato nel 2003 per il trattamento della sindrome respiratoria acuta grave (Sars) . La commissione sanitaria cinese lo ha elencato come trattamento per l’influenza e le malattie respiratorie nel 2004.
Si presenta sotto forma di capsule e contiene 13 ingredienti, tra cui nocciolo di albicocca, rabarbaro, caprifoglio e polvere di forsizia. La formula si basa su prescrizioni che risalgono a testi medici scritti durante la dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.).
Uno studio, condotto dal esperto cinese di malattie, Zhong Nanshan, e pubblicato a maggio 2020 sulla rivista medica Phytomedicine , ha esaminato l’impatto dell’assunzione di Lianhua Qingwen su 284 pazienti.
Ha scoperto che la capsula può ridurre significativamente i sintomi clinici dei pazienti con Covid-19, in particolare febbre, affaticamento e tosse, portando a un tasso di guarigione più elevato e a tempi di recupero più brevi.
Gli esperti affermano che questi MTC sono più adatti per il trattamento del Covid-19 nelle sue fasi iniziali o per i pazienti con sintomi lievi.(scmp)
Aziende cinesi ed europee costruiscono insieme un centro alimentare nel Guangdong
La Louis Dreyfus Company (LDC) con sede in Europa e le imprese cinesi DONLINK Group e HAID Group hanno avviato la costruzione di un centro industriale alimentare a Guangzhou, la capitale della provincia del Guangdong della Cina meridionale.
Con un investimento di 7 miliardi di yuan (circa 1,1 miliardi di dollari USA), le attività di questo stabilimento includeranno la lavorazione delle proteine dei mangimi, l’acquacoltura ecologica ad alta tecnologia, il commercio di cereali e l’innovazione alimentare.
Si prevede di chiudere i lavori nel 2023 e coprirà oltre 180.000 metri quadrati. (Xinhua)