Fare business in Cina: ecco le parole chiave

Curare le relazioni, capire e sfruttare la tecnologia, partecipare in prima persona alle fiere di settore: ecco le tre parole chiave importanti per fare business in Cina.

GUANXI
Letteralmente significa “relazioni”, ma è difficile tradurre un concetto così importante in Cina. Le “guanxi” sono fondamentali per le reti di contatti che si possono sviluppare e appartengono ad un modo di vivere basato sulle relazioni. Non si può fare business senza tenere conto delle guanxi.
WEIXIN
Questo è il nome cinese di WeChat. Spesso si fa l’errore di ritenere questa popolare piattaforma un normale social network. Ma non c’è niente di più sbagliato. WeChat in Cina è un modo di vivere e sfruttarne al meglio le potenzialità consente di creare relazioni, favorire le guanxi e restare nel mercato.
CANZHAN
Questa parola in cinese significa “Partecipare”. Essere presenti alle fiere di settore è importante non solo per comprendere meglio le dinamiche del Paese, ma anche perché per un buyer o importatore cinese ha molto più valore incontrare direttamente un produttore del vino italiano piuttosto che avere a che fare con un suo referente cinese.

Coronavirus

Chinese (Simplified)EnglishItalian