“Sai perché mi piace cucinare? Mi piace perchè dopo aver passaso una la giornata in cui tutto è incerto, vai a casa e aggiungi il tuorlo d’uovo al cioccolato, allo zucchero e al latte, e sicuramente si addensa, il che è davvero una consolazione”
Sabina Yang
Mi sono tuffata nei notiziari sull’epidemia, le sopracciglia si sono aggrottate e si sono strinse inconsciamente, e quando ho alzato di nuovo lo sguardo ho scoperto che era passata un’ora… Questa è la situazione che si è verificata spesso negli ultimi due anni. Come tutti, l’epidemia ha portato grandi problemi alla mia vita e al mio lavoro, come docente di vino spesso devo rimandare o annullare i corsi in alcune città.
Come diceva il film “Julie & Julia” “non c’è niente che io possa farci tutto il giorno”, vai solo a casa e metti la bistecca in una padella e sarà sicuramente succosa e deliziosa; apri una bottiglia di vino Chianti, sicuramente mi darà tannini fini e una rinfrescante acidità, un sorso di vino e carne, è un conforto, mi permette di dimenticare momentaneamente le mie preoccupazioni e godermi le cose belle che la vita porta.
I miei pensieri sono andati a qualche anno fa in Toscana, mangiando una fiorentina tenera fuori e dentro, accompagnata da un bicchiere di vino Chianti.
Sebbene colpite dall’epidemia, molte persone non possono recarsi in Italia di persona per provare il gusto originale del vino locale e dei piatti locali, ma c’è un detto che “il vino è il sole in bottiglia”, tanto vale usare l’autentico vino italiano con i piatti fatti in casa cinesi. Le pietanze sono abbinate con il vino italiano, e puoi sentire il sole italiano senza uscire di casa, e lasciare che il cibo cinese e l’Italia abbiano un incontro temporale…
L’Italia può dirsi essere il tetto della diversità vinicola, con 20 regioni, più di 400 DOCG&DOC e migliaia di vitigni… Qui scelgo solo tre classicissimi vini italiani da abbinare a tre semplici piatti cinesi. Spero che tutti possano godersi il menù a casa e la lista dei vini e creare più possibilità per l’abbinamento di cibo cinese e vino italiano.
Il prosecco si abbina con i piatti cinesi di frutti di mare
Lo spumante prosecco è un noto spumante dell’Italia nord-orientale, fermentato con il metodo charmat in autoclave per evidenziare l’aroma fruttato e floreale dell’uva, e la bocca è rinfrescante e piacevole.
Negli ultimi anni, la crescita delle sue vendite globali è stata davvero impressionante, e in questo periodo in cui l’epidemia ha colpito il settore economico, il prezzo dello champagne high-cool è sempre più alto. Ma i clienti hanno bisogno del sentimento di rito portato dallo spumante e della speranza portata dalle bollicine esultanti, quindi il prosecco è diventato il beniamino della tavola, per non parlare della sua piacevole acidità è la freschezza dei piatti di mare. Il partner perfetto per addolcire!
La primavera è arrivata, apri una bottiglia di prosecco, abbinalo a una pentola di pesce fumante e profumata in stile cinese e senti che la poesia dell’inverno è finita e i fiori primaverili stanno sbocciando.
Ricetta cinese della hot pot dei frutti di mare:
Ingredienti: libera scelta di frutti di mare come gamberi, granchi, Yuanbei, abalone, capesante, polpo, vermicelli, cavoli, funghi enoki, zenzero, cipolla, aglio, salsa di soia, salsa di ostriche
Procedimento:
1) Spennellare il fondo della pentola con un velo d’olio, quindi spalmare il fondo della pentola con vermicelli (ammollati in anticipo), cavolo cinese e velutipes di Flammulina, quindi aggiungere nel piatto tutti i tipi di frutti di mare a turno;
2) Aggiungere l’aglio tritato in una padella, dell’olio bollente e soffriggere fino a quando diventa fragrante, aggiungere la salsa di soia leggera, la salsa di ostriche, il pepe di Chaotian (secondo le preferenze personali) e mescolare bene per fare la salsa all’aglio tritato e irrorare i frutti di mare in modo uniforme;
3) Coprite a fuoco medio e fate sobbollire per 8-10 minuti prima di servire
Il consiglio del maestro Yang: In generale, per ottenere una rinfrescante acidità e un gusto delicato, la temperatura migliore per bere lo spumante è di 6-8 gradi, va bene un frigorifero o un secchiello per il ghiaccio. Quindi, lascia a lui il compito di deodorare e rinfrescare i frutti di mare in tutta tranquillità!
Vino rosso d’Abruzzo con bamboo e brasato di maiale
C’è un detto in Cina: “Se non mangi i germogli di bambù primaverili, non conosci il sapore della primavera”. I germogli di bambù non sono solo una prelibatezza, ma anche una sorta di cibo elegante dal carattere duro e inflessibile. In questo maiale in umido con germogli di bambù, la freschezza dei germogli di bambù bilancia il grasso della pancetta di maiale, e il gusto croccante dei germogli di bambù si unisce alla morbidezza e compattezza della pancetta di maiale.
Anche i vini rossi della regione Abruzzo del centro e sud Italia mostrano le caratteristiche della pace e della gentilezza.
Il connubio tra vino rosso d’Abruzzo e germogli di bambù e brasato di maiale è come due amici con personalità e affinità simili: il loro abbinamento non ha bisogno di essere acclamato, e il gusto è gioioso.
Ricetta Brasato Di Maiale Con bamboo:
Ingredienti: germogli di bambù, pancetta di maiale, pepe, vino da cucina, cipolla verde, salsa di soia chiara, salsa di soia scura, salsa di ostriche, zucchero, sale.
Procedimento:
1) Mettere la pancetta di maiale in una pentola con acqua fredda, aggiungere vino di cottura, grani di pepe cinese e scalogno a bollore, portare a fuoco basso e cuocere per 10 minuti, quindi togliere e tagliare a pezzi; tagliare a pezzi i germogli di bambù primaverili e sbollentarli;
2) Mettere le fette di zenzero in una padella d’olio bollente, aggiungere la pancetta di maiale e far rosolare fino a quando la superficie non sarà leggermente gialla, aggiungere il vino di cottura, la salsa di soia chiara, la salsa di soia scura, la salsa di ostriche, lo zucchero, il sale e altri condimenti e far soffriggere in modo uniforme, aggiungere acqua e fate sobbollire per 20 minuti;
3) Aggiungere i germogli di bambù primaverili e continuare a cuocere a fuoco lento per 20 minuti
Il consiglio dell’insegnante Yang: Questo piatto ha un sapore dolce, ma la dolcezza stessa è difficile da abbinare al vino rosso secco, quindi considerando l’abbinamento dei vini, ho aggiunto solo una piccola quantità di zucchero e ho aggiunto la salsa di ostriche per evidenziare questo piatto.
Amarone con petti di manzo, brasato e carote
In Veneto, nell’Italia nord-orientale, come turista, potresti dover andare a Venezia, la città dell’acqua, ma come appassionato di vino, devi andare a Verona, che è la “città natale di Giulietta” scritta da Shakespeare, ed è anche Patria dell’Amarone.
Ottenuto da uve appassite per 3-5 mesi, l’Amarone è un vino molto corposo, solitamente con una gradazione alcolica superiore al 16%. Pertanto, questo vino è consigliato per essere abbinato a piatti dello stesso stile. Il petto di manzo brasato alla cinese è il mio piatto preferito per intrattenere la famiglia e gli amici.
Ricetta Brasato Di Manzo Con Carote:
Ingredienti: petto di manzo, carote, spezie (anice stellato, cannella, foglie e pepe speziati), zenzero, cipolla, aglio, pepe nero, sale, salsa di ostriche, salsa Zhuhou, zucchero rock.
Procedimento:
1) Tagliare il petto di manzo a pezzi grossi, friggerli in un wok fino a quando l’acqua non sarà sgocciolata;
2) Friggere lo zenzero, l’aglio e lo scalogno in una padella con olio bollente fino a quando non saranno fragranti, aggiungere il petto di manzo e saltare in padella, quindi aggiungere la salsa di ostriche, la salsa Zhuhou, il pepe nero, il sale e lo zucchero di canna e saltare in padella in modo uniforme;
3) Aggiungere una quantità adeguata di acqua e spezie, portare ad ebollizione e far sobbollire per un’ora a fuoco basso;
4) Tagliate le carote a pezzetti, aggiungetele nella pentola e continuate a cuocere a fuoco lento per mezz’ora.
Il consiglio del signor Yang: a questo piatto si può aggiungere una quantità adeguata di peperoncino secco secondo il gusto personale, ma se viene utilizzato con il vino Amarone, non aggiunge troppo peperoncino per ottenere un evidente sapore piccante, perché la sensazione di bruciore del peperoncino renderà l’alcol nel vino più evidente, che è ancora più inappropriata per i vini Amaroni ad alta gradazione alcolica.
Si dice che l’abbinamento vino e cibo sia come un matrimonio, quindi su quale dei tre matrimoni sopra sei più d’accordo?
Non vedo l’ora di vedere più creatività e possibilità e auguro sinceramente a tutti voi di scoprire il lato più semplice di una bella vita tra un bicchiere di vino e un pasto.