L’anfiteatro collinare di Prepotto, nella DOC Friuli Colli Orientali, accoglie Vie d’Alt, azienda che ormai da quattro generazioni coltiva con passione e impegno l’amore per la terra tramandato dal fondatore Antonio Venica. Il primo vigneto, la “Via Alta” appunto, acquistato nel 1915, raggiunge oggi un’estensione di 18 ettari, destinata alla produzione di vini di qualità.
La ponca
Elementi fondamentali a garanzia di unicità e successo di questo territorio altamente vocato per tradizione alla viticoltura, sono il microclima con ridotta escursione termica diurna, e la ponca, suolo argilloso di colorazione chiara, capace di ridurre l’assorbimento di calore e di costituire un serbatoio naturale d’acqua durante i periodi di siccità. I vigneti di Vie d’Alt sono come un giardino secolare sulle colline di Prepotto.
Il nostro segreto è la famiglia
A valorizzare la genuinità dei frutti preziosi, dono generoso di questi vigneti amati e protetti da decenni, è la famiglia Venica: perseguendo il lavoro dei genitori Bruno e Paola, sono oggi le sorelle Nadia con Luca, Mara con Christian e Giulia a guidare con dedizione, entusiasmo e pazienza, un’attività che predilige una viticoltura a basso impatto ambientale, nel rispetto dell’equilibrio e dei ritmi della natura.
Testimone concreto del costante impegno di famiglia è la cantina di qualità, cuore pulsante di Vie d’Alt che offre al palato degli amanti del gusto vini unici, perle di autentico piacere.
I nostri frutti
La cura e l’attenzione particolari dedicate alle viti si colgono nelle uve. La qualità si deve a scelte produttive consapevoli:il rispetto della flora e della fauna locali, l’uso limitato di insetticidi e l’abolizione degli erbicidi, la vendemmia esclusivamente a mano, l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici per la produzione
di energia pulita, sono fattori determinanti per il successo della nuova cantina, pronta ad accogliere i suoi ospiti con il calore di chi ama e protegge la propria terra.
Numerosi riconoscimenti a livello internazionale confermano l’apprezzamento per l’anima di un vigneto di un sapore antico, che si propone ai clienti con una grande varietà di vini, per citarne solo alcuni: il Sauvignon ben strutturato e aromatico al palato, lo Schioppettino di Prepotto dal gusto pieno e complesso, il Friulano, delicata armonia di fiori e frutti, il Pignolo un rosso importante dalla struttura complessa e le creature di nuova generazione come l’uvaggio Blendloop. Vie d’Alt vanta due fresche proposte insolite per il territorio di Prepotto: Ribolla Gialla Spumante e Frutis rosè, con rifermentazione in autoclavi di proprietà dell’azienda.