di Giuseppe Liang
Un momento di pausa per ripartire meglio
Da marzo, Shanghai , Shenzhen e Dongguan hanno vissuto una situazione di epidemia covid-19 relativamente grave. Sebbene queste città non abbiano adottato severe misure di blocco, il business dei commercianti del vino locali è stato gravemente colpito, che si tratti di distributori locali o importatori e operatori che vivono per il mercato nazionale.
Molte aziende del settore volontariamente hanno preferito che i dipendenti lavorino da casa, per una questione di sicurezza piuttosto che essere isolati in ufficio, è certamente più sicuro lavorare da casa.
Invece i regolamenti per i ristoranti variano da un quartiere all’altro. Quindi le famiglie e le aziende possono trovarsi nel quartiere dove è vietato cenare fuori, per questo in alcune zone il flusso di passanti è diminuito di circa il 50%.
Inoltre, anche alcuni grandi magazzini del vino si sono fermati per precauzione ma le operazioni di e-commerce sono relativamente normali, forse a causa dell’aumento del numero di persone che bevono a casa. (WBO)
Poche richieste per i professionisti del vino
Alcune persone hanno affermato che i laureati in vino dalle università nazionali non sono in contatto con la domanda del mercato, con conseguenti difficoltà di occupazione per i studenti con background professionale per non parlare di lavoro e stipendio che sono in grado di causare ansia e panico tra lavoratori del circolo del vino.
Uno dei ruoli delle università è quello di inviare il giusto talento alle aziende, ma al momento solo la Ningxia University ha aperto una specializzazione in marketing del vino e nel resto delle università imparano effettivamente la conoscenza della coltivazione e della produzione di birra, che non corrisponde alla domanda di marketing nel mercato nazionale del vino. Il programma enologico dell’università tiene davvero conto della domanda del mercato e dell’occupazione degli studenti?
Speriamo che i reclutatori aziendali del settore vino possano prestare attenzione alle voci dei professionisti, che questa situazione migliori, perché solo apprezzando i talenti, il nostro settore può avere un futuro luminoso. (vinehoo)
Miti e superstizioni nella Cina del passato.
Nell’antica Cina gli sciamani usavano i cosiddetti “poteri soprannaturali” per svolgere varie attività, usando l’alcol. Non c’era differenza tra stregoni e medici e il vino era una delle medicine più comuni degli stregoni.
Nei tempi antichi, gli imperatori credevano: “i grandi impegni del paese sta nell’adorazione degli dèi”. Nelle attività di rito, il vino era simbolo di dono, deve prima essere offerto ai cieli, agli dèi e poi infine agli antenati.
La persona che presiedeva alle attività di venerazione era molto potente nei tempi antichi, il compito era assegnato a un mago. Il dovere principale del mago era adorare l’imperatore celeste, il dio supremo e pregare per benedizioni o maledizioni delle persone e dopo ogni cerimonia viene offerto il sake per dar via alla festa.
Anche dopo la morte, parenti e amici devono dare un ultimo saluto al defunto, l’usanza Han consiste di “mangiare iftar” e alcuni luoghi lo chiamano mangiare “riso tofu”, che è il banchetto che si tiene durante il funerale.
Lo scopo dei riti sono pregare per le benedizioni dei cieli e degli spiriti ancestrali e per dare un futuro luminoso. Poiché l’alcol è un elemento essenziale per le cerimonie, la qualità e la quantità della bevanda indica anche il grado di sincerità. (putaojiu)
Cina invita Stati Uniti e di altri paesi occidentali a prestare attenzione all’uccisione di bambini in Afghanistan
Ginevra, 16 marzo. Il rappresentante della Cina alla 49a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha parlato con il Rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per i bambini e i conflitti armati, chiedendo al Consiglio per i diritti umani di prestare attenzione a Stati Uniti, Regno Unito, Australia e altri paesi occidentali’ Il crimine di uccidere i bambini in Afghanistan.
Il rappresentante della Cina ha affermato che il modo fondamentale per proteggere i bambini dai conflitti armati è fermare e disinnescare il conflitto armato. Tutte le parti dovrebbero insistere sulla risoluzione delle controversie attraverso il dialogo e la consultazione e mantenere congiuntamente la pace. (news.cn)
Il successo del satellite Remote Sensing 34 02
Alle 15:09 del 17 marzo, la Cina ha lanciato con successo il satellite di telerilevamento 34 02 con il razzo vettore Long March 4C presso il Jiuquan Satellite Launch Center. Il satellite è entrato con successo nell’orbita predeterminata e la missione di lancio è stata un completo successo.
Il telerilevamento 34 02 viene utilizzato principalmente per fornire servizi di informazione come il censimento del territorio, la pianificazione urbana, la stima della resa delle colture e la prevenzione e mitigazione dei disastri. (news.cn)
La polizia di Shanghai ha sventato lo schema piramidale di criptovaluta da 16 milioni di dollari
La polizia di Shanghai ha sballato uno schema piramidale online che utilizzava criptovalute per un valore di oltre 100 milioni di yuan (15,7 milioni di dollari), l’ultimo esempio della continua repressione della Cina sulle attività di raccolta fondi che coinvolgono i token digitali.
La società accusata di aver commesso il crimine ha istituito una piattaforma nel giugno 2020 che affermava di offrire “servizi per apprezzare la criptovaluta”. Agli utenti è stato chiesto di scambiare la loro valuta legale con i token della piattaforma per ottenere l’adesione, il che è arrivato con incentivi, ma i token “non avevano valore di mercato” e il loro prezzo “era controllato dalla piattaforma”(scmp)
La grande azienda dei veicoli elettrici BYD aumenterà i prezzi
Il produttore cinese di veicoli elettrici (EV) BYD Co Ltd ha dichiarato che aumenterà i prezzi delle sue auto di 3.000-6.000 yuan ($ 471-942), citando l’aumento dei costi delle materie prime, solo un giorno dopo che il peer statunitense Tesla Inc (TSLA.O) ha aumentato i prezzi per la seconda volta in una settimana.
Gli aumenti di prezzo entreranno in vigore da mercoledì, ha affermato martedì, aggiungendo che i clienti che avevano pagato depositi sui veicoli prima di allora non sarebbero stati inclusi.
“A causa dell’impatto dei continui aumenti dei prezzi delle materie prime, BYD ha ufficialmente guidato Wang Chao Business e Ocean Network Business ad adeguare i prezzi sui modelli di veicoli elettrici rilevanti”, ha affermato in una dichiarazione sul suo account Weibo ufficiale, riferendosi ai suoi canali di vendita. (reuters)