MONARCA − Barbera d’ ALBA DOC Superiore
Uva: Barbera 100% Grado alcolico: 14% Vol
Nel territorio unico al mondo delle Langhe e del Roero lavora le sue uve Produttori di Govone, fondata per volontà di poche aziende agricole nel 1957. Negli anni si è consolidata arrivando a contare oggi ben 250 soci proprietari e conduttori di oltre 300 ettari di vigneto nelle aree di Alba, Langhe, Roero, Asti e Monferrato.
Dalla data della sua nascita, lo spirito di unione tra i fondatori è rimasto lo stesso e guida la produzione di vini di alta qualità riconosciuti a livello internazionale e che rappresentano la perfetta unione tra il carattere calcareo argilloso delle Langhe e i profumi unici e irripetibili dati dai terreni sabbiosi e soffici del Roero. Come questa Barbera, meravigliosa espressione di un territorio che consente alle uve di esprimere il massimo del loro potenziale regalando aromi fini e intensi.
Dopo la macerazione di circa 10 giorni e la vinificazione in acciaio, il vino riposa 12 mesi in botti di rovere per poi presentarsi sul mercato. Conquista subito con il suo bel color rosso rubino dai riflessi granati e anticipa profumi che si ritrovano in bocca, esplodendo in un gusto secco, delicato, leggermente tannico.