Il mercato cinese sta crescendo molto velocemente e alcune categorie di vino si stanno facendo spazio incontrando l’interesse di consumatori, wine expert, importatori e distributori cinesi.
BEST ITALIAN WINE SELECTION
LE SESSIONI
BEST ITALIAN WINE SELECTION
LE SESSIONI
Il mercato cinese sta crescendo molto velocemente e alcune categorie di vino si stanno facendo spazio incontrando l’interesse dei consumatori e quindi di importatori e distributori cinesi. I vini dolci che siano frizzanti o fermi, sono sempre più presenti sulle tavole dei ristoranti e sugli scaffali delle enoteche o dei tanti negozi che commercializzano vini in Cina. Prosecchi e vini spumanti, metodo classico o charmat sono il simbolo di una accidentalità sempre più ricercata dai giovani, nelle grandi città e sulle zone costiere. Le donne cinesi, sempre più determinanti nei consumi, amano i vini dolci e le bollicine e desiderano conoscere più vini italiani di queste categorie.
Il vino rosso in Cina detiene ancora la percentuale più alta delle vendite e questo non è legato solo al gusto, ma anche al colore. Il rosso, infatti simboleggia ricchezza e benessere ed considerato di buon auspicio, per questo i cinesi amano brindare con un bel calice di vino rosso in tutte le occasioni più importanti dell’anno. La conoscenza del vino è cresciuta molto in questi anni per questo sarebbe un errore credere che in Cina ancora oggi si venda solo vino rosso a basso prezzo o solo vini molto costosi e blasonati. Anzi, i consumatori cinesi sono sempre più attenti nella scelta del vino e sono incuriositi dalle grande varietà presente in Italia.
I vini bianchi e i vini rosati, che hanno avuto finora una quota marginale nell’export di vino italiano in Cina, stanno invece aprendo un target di consumo estremamente interessante, complice la cucina cinese e il sempre maggior interesse verso l’abbinamento delle pietanze cinesi con i vini occidentali. La tradizione di portare i piatti in tavola tutti insieme, senza distinzione tra primo, secondo e contorno come accade da noi, rende molto facile la proposta di vini bianchi e rosati, che ben si accompagnano ai tanti piatti delicati di pesce, verdure e carni bianche, anche leggermente speziati.
- Partecipazione alle 3 le sessioni di degustazione (Sessione vini dolci e sparkling, Sessione vini rossi, Sessione vini bianchi e rosati)
- Pubblicazione dei vini premiati sul Magazine del Vino Italiano in Cina “19Youbao” nel trimestre di riferimento del concorso
- Pubblicazione dei vini premiati nel 2023 sull’ultimo numero dell’anno del Magazine “19Youbao” al quale è dedicata una distribuzione speciale in occasione delle fiere di novembre.
- Promozione del vino premiato su WeChat, l’unico vero canale di comunicazione in Cina.
Porta in Cina i vini della tua gamma e amplia le conoscenze di consumatori, buyer e wine expert cinesi aderendo all’iscrizione annuale del Best Italian Wine Selection. Abbiamo pensato a tanti vantaggi in più per promuovere e comunicare i tuoi vini sul mercato cinese.