WeChat: le novità negli ultimi aggiornamenti

Tenere d’occhio WeChat e i suoi sviluppi è qualcosa di assolutamente imprescindibile per chiunque voglia approcciarsi al business in Cina. Negli ultimi mesi avete notato qualcosa di diverso in WeChat? Ebbene sì, negli ultimi aggiornamenti Tencent ha inserito diverse novità, alcune piccole, altre decisamente interessanti. Vediamo insieme quali sono:

 

 

  • WeChat Video Channels

WeChat novità negli ultimi aggiornamenti

WeChat lancia un guanto di sfida a TikTok! Compare infatti una nuova voce nella sezione “Scopri”, ovvero 视频号 “Video Channels”, un feed di brevi video (massimo un minuto) in cui scoprire contenuti non solo dei propri contatti, ma anche suggeriti in base alla geolocalizzazione, alla propria rete di amici e ai propri gusti. Si tratta di un fatto insolito per WeChat, che tende a mantenere un sistema “chiuso”, limitando i contenuti proposti alla sola rete di amicizie. Una nuova direzione che punta invece alla scoperta di contatti al di fuori della propria cerchia, con un maggiore engagement e una struttura simile ad app estremamente in voga come 抖音TikTok e 快手KuaiShou.

La struttura è molto semplice e intuitiva: vengono proposti video in base all’algoritmo sopra accennato e con lo swipe dal basso verso l’alto si passa al video successivo. Ad ogni video si può mettere il Like, lo si può condividere sui Momenti o inviarlo via chat privata, inoltre si può anche visitare il profilo WeChat dell’autore del post. Il tutto è ottimizzato da una funzione di hashtag utilizzabile tramite l’apposita barra di ricerca. Questo apre nuove possibilità di comunicazione per piccoli e grandi brand sulla “app delle app” cinese, che dimostra di non essere statica, bensì in continua evoluzione.

 

  • Introdotti i “commenti sottotitolo” (弹幕) nei video

Restiamo sempre in tema video per un’altra novità: WeChat ha abilitato sui propri video interni la funzione dei danmu 弹幕, i “commenti sottotitolo”, una caratteristica unica e specifica dell’ecosistema social asiatico. Consiste in commenti in tempo reale che scorrono direttamente sopra il video in riproduzione, sono dunque veloci, spontanei, con un altissimo livello di engagement. Adesso caricando un video si può scegliere di abilitare questi commenti, per tutti oppure solo per chi segue l’account da almeno tre giorni.

WeChat novità negli ultimi aggiornamenti

 

  • Nuovo miniprogramma per aprire negozi online

Un’altra importante novità riguarda gli shop online. Tencent ha annunciato il lancio degli 商家小程序 “Business Miniprogram”, una soluzione per coloro che possiedono un negozio fisico di retail per aprire in modo estremamente rapido e intuitivo un negozio WeChat essenziale ma efficace, che offre inoltre un feed personale dove promuovere i prodotti. Basterà aprire 收款小账本 “Little Account Ledger” – un altro miniprogramma dedicato a ottimizzare la gestione dei pagamenti su WeChat – per poter usufruire di questo nuovo servizio. Questo lancio segue quello di giugno della beta version di WeChat Minishop, altro nuovo mini-programma che permette a chiunque di aprire il proprio shop online integrato con servizi di promozione e dirette live-streaming.

Gli studi mostrano come, dall’inizio dell’epidemia Covid19, i negozi online siano aumentati del 236%, mentre le transazioni su di essi del 510%. Tencent sembra intenzionato a intercettare e sfruttare a pieno questo trend!

WeChat novità negli ultimi aggiornamenti

 

  • Filtro per contenuti sensibili

Aggiunto alle impostazioni anche un filtro per i contenuti sensibili e non adatti ai bambini. Questo avviene dopo numerosissimi casi di bambini che, navigando tra i post di WeChat, si ritrovavano a spendere ingenti somme di denaro dagli smartphone dei genitori.

 

  • Nuovo design dei pulsanti in fondo agli articoli

    WeChat novità negli ultimi aggiornamenti

Cambia faccia il fondo degli articoli degli Account Ufficiali: lieve modifica di design per il tasto Wow, che mette un articolo in evidenza per i propri amici; spuntano invece in questa posizione inedita un tasto Like e uno Share all’estrema sinistra, rendendo molto più rapida e intuitiva la condivisione che prima, invece, doveva passare dal menù a tendina in alto a destra.

 

 

  • Le altre novità degli ultimi aggiornamenti

Vediamo brevemente altre piccole novità. Nasce la possibilità di collegare il proprio account WeChat a quello di QQ: le due app, sebbene appartengano entrambe alla casa madre Tencent, fino a prima erano trattate come due app distinte, ma ciò sembra destinato a cambiare in luogo di una maggiore integrazione. Per quanto riguarda l’aspetto generale dell’app, è ora possibile passare ad un tema più scuro, per risparmiare energia e stancare meno gli occhi. Infine, è stata rimossa la doppia possibilità “Elimina” e “Richiama” entro i primi minuti dall’invio di un messaggio in chat. Questa doppia possibilità dava spesso vita a situazioni imbarazzanti in cui un messaggio veniva inavvertitamente eliminato invece che richiamato, con il risultato che il destinatario poteva continuare a leggerlo.

Chinese (Simplified)EnglishItalian